Centro per l’età evolutiva

Il centro è formato da un’equipe di professionisti: un neuropsichiatra infantile, psicologi, psicoterapeuti, specialisti in disturbi dell’apprendimento, counselor, educatori professionali, logopedisti e psicomotricisti. È presente anche il servizio di mediazione familiare per accompagnare la coppia verso la separazione.

Il Centro effettua screening per i disturbi di apprendimento rilasciando la diagnosi Lg 170 valida ai fini scolastici.

Aree di intervento:
Neuropsicologia e neuropsichiatria dell’età evolutiva - diagnosi sui disturbi dell’apprendimento, esami per disturbi del linguaggio, valutazione neuromotoria delle funzioni cognitive, somministrazione dei test utili ai fini di una diagnosi.

Psicologia clinica e psicoterapia - consulenza e sostegno psicologici per problematiche dell’adolescenza e dell’età adulta. Si offrono percorsi psicoterapeutici relativi a disturbi d’ansia, fobie, disturbi del comportamento, dell’umore. I percorsi possono essere individuali, di coppia o familiari. Ci avvaliamo di psicoterapeuti cognitivisti e sistemici.

Logopedia: Valutazione, consulenza e trattamento per disturbi specifici del linguaggio, disturbi della fluenza verbale, disturbi del linguaggio.

Educazione agli apprendimenti e riabilitazione: Riabilitazione per disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento, disturbi cognitivi, aiuto sulla comprensione del testo e problem solving, strumenti compensativi e coaching per tutti i ragazzi che desiderano migliorare i rapporti con gli altri, scoprire le strategie più adeguate a raggiungere i propri obiettivi, riconoscere le proprie risorse e usare le proprie competenze e sviluppare l’autostima.

Sportelli Psico-pedagogici: A supporto dei docenti nella gestione di situazioni problematiche e per sostenere le famiglie che necessitano di consulenza.

Formazione ai docenti: Proposte formative e di aggiornamento che abbracciano le aree della pratica lavorativa dei docenti: DSA e strumenti compensativi, disturbi dell’attenzione, la comunicazione in classe, problemi comportamentali il disagio in classe, ecc.

Aiuto. I Compiti! Rivolto alle famiglie di bambini e ragazzi che desiderano un aiuto nello svolgimento dei compiti pomeridiano (l’intervento su richiesta può essere svolto sia individualmente o in piccolo gruppo)

FuoriClasse: Intervento che mira a favorire l’autonomia scolastica attraverso l’acquisizione di un uso efficace degli strumenti compensativi informatici, avvalendoci di una stanza multimediale dove è possibile l’utilizzo della LIM (l’intervento su richiesta può essere svolto sia individualmente o in piccolo gruppo).

Metodo: Si propone di insegnare ai ragazzi un metodo di studio efficace e flessibile attraverso strategie alternative. Rivolto agli alunni della classe IV° della scuola primaria

WinterCompiti / SummerCompiti: Volti allo svolgimento dei compiti natalizi ed estivi con educatori professionisti.

Per INFO dott.ssa Diana Resuttana - diana.resuttana@alcenero.org